La spigola è uno dei pesci più apprezzati dal punto di vista culinario e per la felicità di tanti buongustai la sua cattura non conosce limiti di tempo, dal momento che si può pescare nel Mar Mediterraneo in tutti i periodo dell'anno.
Abbiamo ricordato come si tratti di predatori voraci e pertanto uno dei modi per catturare i branzini prevede l'impiego di vermi, sardine, alici, piccole seppie, gamberetti tutti posti vivi sulla lenza.
Oltre che con la lenza le spigole vengono catturate con reti da posta e in misura minore a strascico, quando si pratica la pesca commerciale, e con la fiocina da parte di pescatori subacquei.
La pesca subacquea della spigola è peraltro particolarmente praticata e foriera di buoni risultati data la forte presenza di questi pesci dalle dimensioni importanti e dalla deliziosa carne.
Nei mesi freddi branzini sono tra le prede predilette dai pescatori subacquei, i quali s'ingegnano alla ricerca di questi grandi pesci che spesso trovano riparo in tane naturali e in anfratti, ma sono assai curiosi e non è complesso attirarne l'attenzione.
Una volta che la spigola si è avvicinata un colpo al ventre può risultarle fatale, senza però dimenticare che si tratta di pesci molto veloci nel nuotare e quindi nel scappare dal loro predatore.